Giornate della vista: un plauso all’iniziativa che offre ai più fragili cure e occhiali

12 Set 2023

Giornate della Vista a Parma

È con grande entusiasmo che leggo dell’iniziativa delle Giornate della Vista che ha fatto tappa qui a Parma. Nell’arco della giornata precedente, persone fragili e in difficoltà economica, accuratamente selezionate dalla Caritas e dall’Ordine di Malta, hanno avuto l’importante opportunità di usufruire di visite oculistiche e, in caso di necessità, di ricevere occhiali da vista completamente gratuiti. Questo servizio è stato reso disponibile presso uno dei locali della Caritas, in vicolo del Medioevo 9, e proseguirà anche nella giornata odierna.

È fondamentale riconoscere che la povertà economica può spingere molte persone a rinunciare ai controlli medici. Le Giornate della Vista sono state possibili grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, il Gruppo Barilla e, con particolare riconoscenza, il patrocinio del Comune di Parma, della regione Emilia-Romagna, della Camera dei deputati e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In quanto consigliere comunale, vedo di persona l’importanza di iniziative come queste nel nostro territorio. Le circa quaranta visite programmate per queste due giornate saranno di fondamentale aiuto per molte persone in difficoltà. È motivo di grande soddisfazione vedere come l’impegno sociale concreto possa fare una differenza tangibile nella vita delle persone.

Un plauso sentito a questa lodevole iniziativa, che dimostra quanto sia preziosa la collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni non-profit e aziende private nell’aiutare coloro che ne hanno più bisogno

 

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste