Aeroporto, passa la delibera con “assenso condizionato”

9 Ott 2023

Il piano di rilancio e di espansione passa con 24 "sì", 9 dall'opposizione, 8 "no" (foto di repertorio)

Consiglio comunale all’insegna della delibera più importante riguardante il tema aeroporto, con la seduta durata quasi sei ore in cui si doveva valutare “l’assenso con condizione” al piano di rilancio per l’aeroporto Giuseppe Verdi.

La delibera è passata con 24 voti favorevoli, di cui 9 della minoranza, e 8 voti contrari provenienti sia dalla maggioranza che dall’opposizione.

Il sindaco tramite un video diramato via social, nei giorni precedenti la discussione in Consiglio, ha chiarito la posizione del Comune e il significato di “assenso con condizione”, ovvero l’assenso allo sviluppo dell’aeroporto di Parma ma non in ottica dello sviluppo di un polo logistico dedicato ai voli cargo. La delibera, approvata, riporta infatti che le merci potranno essere trasportate tramite voli passeggeri. Va anche ricordato che l’allungamento della pista del Giuseppe Verdi doveva portare la lunghezza a 3mila metri mentre la nuova delibera contempla l’allungamento a 2600 metri.

Altri temi toccati nella seduta: la riorganizzazione dell’emergenza/urgenza sanitaria a Parma e l’allestimento dei Centri di Assistenza e Urgenza, un aspetto fondamentale per alleggerire la pressione sui pronto soccorso. L’Assessore Brianti ha potuto rispondere solo in parte poiché i CAU (Centri di Assistenza e Urgenza) non sono ancora attivi, alcuni dettagli devono inoltre essere ancora definiti.

Fra gli altri temi: il veicolo utilizzato da ASP per il trasporto dei disabili, i lavori di ampliamento della Scuola Milani e il reparto ciclistico della polizia locale.

Le comunicazioni iniziali sono state limitate per dedicare spazio alla discussione delle delibere, si sono così tenute le commemorazioni del professor Giorgio Cocconi e dello scrittore Luca Goldoni.

Comunicazione di solidarietà nei confronti della Gazzetta di Parma, dei giornalisti e dei lavoratori ora in stato di crisi per cui si prevedono tagli al personale cassa integrazione.

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste