MOZIONE: bilancio preventivo 2024, misure in materia di sanità

21 Dic 2023

Ho contestato la mozione presentata, simile a una dell'anno scorso, per le sue affermazioni ingiuste sul Pronto Soccorso e il personale sanitario. Ho difeso la competenza e l'esperienza del direttore Marcello Zinelli e del personale, specialmente durante la pandemia. Il mio gruppo ha votato contro la mozione, che non è stata approvata.

presentata dal gruppo Vignali Sindaco – SCARICA QUI L’ORIGINALE 

Segnalo che la mozione presentata è per gran parte sovrapponibile a una presentata l’anno scorso nella stessa occasione.

L’ultimo punto della mozione è particolarmente allarmante e accusatoria. Vignali, essendo stato sindaco, e Pallini, essendo un medico, sanno bene che la vita del Pronto Soccorso e del personale non dipendono dal Comune.

Che il pronto soccorso sia spesso in affanno è innegabile ma scrivere, cito testualmente la vostra mozione, “presenza di medici neolaureati senza esperienza, non ancora adeguatamente formati” “personale infermieristico inadeguato a condurre il triage” è profondamente sbagliato, giusto per restare nella calma di questo consesso.

Marcello Zinelli, il direttore è laureato con lode in Medicina e chirurgia nel 1995 all’Università di Parma ed è specializzato in Medicina Interna.

Per quanto concerne l’esperienza, ritengo che quella più importante, l’università più importante sia stata quella affrontata nel periodo di pandemia. Non c’è bisogno di dire altro sui problemi della pandemia, l’abbiamo vissuta tutta. Moltiplicate per 100mila quello che avete vissuto voi e inizierete a capire cosa hanno affrontato gli operatori sanitari da voi menzionati.

È periodo natalizio e siamo tutti più buoni, quindi mi limiterò solo a dirvi che gli operatori sanitari interessati sicuramente non gradirebbero quanto è stato scritto. Per mio conto invece lo considero un regalo natalizio non gradito.

VOTO: CONTRARIO (tutto il gruppo)

MOZIONE NON APPROVATA

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste