Nuovo Punto d’Ascolto a Piazzale Allende: Esperti a Disposizione per Contrastare le Truffe

28 Set 2023

Punto d'Ascolto per contrastare le truffe

Nel quadro del progetto “Scacco alla truffa” promosso dal Comune e dalla Prefettura, è stato inaugurato il Punto d’Ascolto presso il Centro Anziani di Piazzale Allende. L’iniziativa, finanziata dal Fondo per la prevenzione delle truffe agli anziani, in collaborazione con Ancescao, mira a fornire supporto a tutta la comunità nella lotta contro le truffe in costante aumento. Nonostante il comune convincimento, sono i giovani a essere oggi più esposti al rischio, data la loro naturale familiarità con il mondo digitale. Gli esperti di Confconsumatori e Federconsumatori saranno presenti allo sportello, aperto ogni secondo e quarto venerdì del mese dalle 9:30 alle 11:30, per offrire consulenza gratuita sulle truffe digitali, pratiche commerciali e contratti non richiesti. L’obiettivo è creare una rete di supporto concreta e fornire un luogo fisico dove affrontare queste problematiche, superando l’eventuale vergogna di denunciare.

 

Il Punto d’Ascolto, strategicamente situato, è stato accolto con entusiasmo da Benedetto D’Accardi, presidente di Ancescao, che ha sottolineato la sua accessibilità. L’artista Gianluca Foglia, noto come Fogliazza, ha contribuito con vignette comunicative che rendono l’iniziativa ancora più efficace. La collaborazione con le forze dell’ordine e l’educazione nelle scuole svolgono un ruolo cruciale nel contrasto alle truffe, come sottolineato dal comandante provinciale dei carabinieri Andrea Pagliaro.

“Questa iniziativa è un passo importante nella giusta direzione. Creare un ambiente dove le persone possono ottenere aiuto e consigli direttamente è fondamentale per combattere le truffe. Siamo tutti chiamati a contribuire a rendere Parma una città meno truffata e più consapevole.”

Confconsumatori e Federconsumatori, in una joint venture a favore della comunità, promettono di fornire istruzioni e esempi per evitare rischi e truffe, auspicando di contribuire a rendere Parma la città meno truffata d’Italia.

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste