Oltre l’ombra dell’Autismo : Camminare Insieme nella luce dell’Inclusione

2 Apr 2024

Il consigliere Arcidiacono enfatizza l'importanza dell'impegno quotidiano per la comprensione e inclusione dell'autismo, promettendo di agire con gentilezza e unità ogni giorno. Evidenzia la forza delle persone autistiche, impegnandosi a costruire una comunità accogliente per tutti. Esprime solidarietà e sostegno continuo verso le persone con autismo e le loro famiglie.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, mi unisco al coro globale che si leva per aumentare la comprensione e l’accettazione dell’autismo. Ma voglio ricordare a me stesso e a tutti noi che l’importanza di questa giornata va oltre il singolo evento; è un promemoria quotidiano del nostro dovere di ascoltare, comprendere e accogliere. Nella mia vita personale e nel mio ruolo di consigliere comunale a Parma, ho visto la forza incredibile delle persone autistiche e delle loro famiglie. Ho imparato che l’inclusione non è solo una parola da dire, ma un’azione da vivere. Ogni giorno è un’opportunità per fare la differenza, per aprire i nostri cuori e le nostre menti alla diversità che ci arricchisce. Il messaggio che voglio condividere oggi non è solo di consapevolezza, ma di unità. Mi unisco al mondo dell’ autismo , non solo come sostenitore, ma come amico, come cittadino, come essere umano che crede in un mondo dove tutti possono trovare il proprio posto e realizzare il proprio potenziale. E mentre oggi accendiamo i riflettori sull’autismo, facciamolo brillare tutti i giorni, in ogni gesto di gentilezza, in ogni politica inclusiva, in ogni momento di comprensione. Questo è il mio impegno personale, non solo oggi, ma ogni giorno.
A tutte le persone con autismo e i loro cari: vedo la vostra forza, la vostra lotta, il vostro amore. Sono con voi. Insieme, possiamo costruire una comunità più accogliente, più comprensiva, più umana.

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste