Teleriscaldamento osservato speciale, passata la mozione

14 Feb 2023

Il Comune invitato a fare pressione su Iren per i prezzi e in caso di ampliamento della rete, ampliamento peraltro già programmato

Teleriscaldamento osservato speciale, passata la mozione

Già da inizio inverno sono emersi diversi problemi riguardanti il teleriscaldamento in merito al rincaro del gas naturale, la materia prima utilizzata dalle centrali turbogas. Ieri, lunedì 13 febbraio 2023, è passata invece la mozione per sollecitare una maggiore equità e trasparenza delle tariffe del teleriscaldamento. Eventuali estensioni della struttura per il riscaldamento, già programmate, dovranno quindi essere vagliate dal Comune.

Può essere importante ricordare che il Comune di Parma partecipa in Iren sia in assemblea dei comuni che come azionista, anche se la quota di partecipazione in Iren spa è stata tagliata passando dal 6,6%, quota detenuta nel 2015 al 2,6% di oggi, una manovra che ha permesso di incassare oltre 28 milioni di euro.

Il caro-gas ha portato con sé diverse lamentele a inizio inverno 2022, oltre alle bollette pressoché raddoppiate gli utenti lamentano alcuni disservizi, problemi nel funzionamento della rete e temperature di esercizio troppo basse.

 

Rifinanziati Cral Bormioli e Ospedale Vecchio

Lo stesso Consiglio comunale ha approvato anche una variazione di bilancio da 2,2 milioni di euro a favore di due progetti della precedente Amministrazione. Il primo si occupa del progetto di recupero dell’Ospedale Vecchio iniziato ormai vent’anni fa e aveva già destato le indagini della magistratura. Il secondo riguarda la riqualificazione dell’ex Cral Bormioli, iniziata già diversi anni fa e non ancora terminata.

La Voce dal Consiglio

Interventi, commenti, progetti, interrogazioni e notizie dal Consiglio comunale di Parma
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email

Partecipa anche tu!

Il contatto con le persone è fondamentale per la politica.
Segnalaci i tuoi problemi, commenti, suggerimenti ed eventuali richieste